Il servizio di assistenza educativa scolastica per gli alunni con disabilità, persegue gli obiettivi di assistenza, di apprendimento, di socializzazione e di potenziamento delle capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, attraverso l’attività svolta da un assistente educatore con competenze professionali anche riferite alla tipologia di disabilità.
Sono destinatari del servizio gli alunni con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale, residenti a Ciserano, in possesso di certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di assistenza specialistica e/o di trasporto come previsto dal verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 23/02/2006, n. 185, della determina di giunta regionale del 7/11/2006 n. 3449, integrata dalla deliberazione della giunta regionale del 04/08/2011, n. 11/2185.
Il servizio di assistenza educativa scolastica viene attivato a seguito di domanda presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore, all’istituto scolastico frequentato, corredata dalla documentazione sanitaria.
L’istituzione scolastica, acquisita l’istanza la trasmette al Comune, entro il mese di giugno, con il verbale del collegio di accertamento per l’individuazione dell’alunno disabile con specificato il bisogno di assistenza scolastica.
Entro il mese di giugno le scuole dovranno presentare al Comune, oltre alle nuove certificazioni, anche un elenco riassuntivo di tutti i propri iscritti con necessità di assistenza educativa scolastica.
Eventuali richieste che perverranno dopo il termine sopra indicato potranno essere accolte compatibilmente con le risorse economiche messe a disposizione.
Il servizio è gratuito e viene svolto dalle cooperative accreditate con il Comune di Ciserano.
Possono accedere al servizio gli alunni in condizioni di disabilità che frequentano la scuola di ogni ordine e grado, sia pubblica che paritaria in possesso:
- della documentazione rilasciata dal collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23/02/2006, n. 185, art. 3, com. 3) oppure della certificazione “vecchio criterio” antecedente l’anno 2006
- della documentazione rilasciata dal neuropsichiatra.