Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Segnalare la presenza di nutrie sul territorio

Segnalare la presenza di nutrie sul territorio

La nutria (Myocastor coypus)  è un  roditore semi-acquatico che vive lungo i fiumi, laghi, e paludi originario del Sud-America importato in Europa negli anni '50 del secolo scorso.

La Regione tutela le produzioni zoo-agro-forestali, la rete irrigua, il suolo e la salute pubblica tramite la conservazione delle caratteristiche qualitative e quantitative delle comunità di vertebrati omeotermi, mediante l'eradicazione delle popolazioni di nutria presenti sul territorio regionale, attraverso l'utilizzo di metodi selettivi. 

I Comuni sono competenti alla gestione delle problematiche relative al sovrappopolamento delle nutrie e cooperano, anche in forma associata, all'attuazione dei piani predisposti dalle Province (Legge regionale 07/10/2002, n. 20, art. 2).

Per monitorarne la presenza sul territorio, i cittadini possono segnalare la presenza di nutrie al Comune. 

Per ulteriori informazioni, consulta le linee guida regionali.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Ambiente Uffici comunali
Io sono: Cittadino attivo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 13:17.42