Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Cos'è la Comunicazione unica?

Dal 1° aprile 2010 è possibile portare a termine tutti gli adempimenti per aprire un'impresa con una singola comunicazione al Registro Imprese (“Comunicazione unica”). Questa comunicazione è da presentare esclusivamente telematica e contiene tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che fino ad oggi dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità.

La Comunicazione unica propone un unico processo amministrativo da presentare per via telematica al solo ufficio del Registro Imprese che comprende tutti gli adempimenti: si semplificano così le comunicazioni tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Il portale del Registro Imprese presso la Camera di Commercio diventa così lo "sportello unico" a cui l'impresa si rivolge per inoltrare le comunicazioni per tutti gli enti (Registro imprese, albo artigiani, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e SUAP). in questo modo si realizza una gestione delle pratiche più agile e tempi di attesa più brevi riguardo gli esiti delle stesse.

Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 11:37.27